La voce è l'espressione di se, di ciò che sta dentro di noi e si manifesta al mondo. Può essere solo inspiro ed espiro, soffio, suono, un sospiro, un colpo di tosse, una manifestazione di ciò che è il nostro essere. Un canto... Il canto, a volte e solo musica, suono, ritmo o melodia, a volte le parole sono ben organizzane in una partitura melodica e ritmica... Canto una canzone e ripercorro attraverso essa sentimenti, ricordi, ma allo stesso tempo esprimo le mie emozioni. Il corpo è vivo e grande collaboratore della voce, del suono in generale. Il corpo produce suoni. E i gesti muovono il suono, le parole, il corpo comunica al mondo ciò che sono e voglio.
Imparo una lingua , una parola nuova, una canzone, un ritmo attraverso l'ascolto e poi ripeto. Ascolto e riproduco, muovo il corpo e cambio il modo di riprodurre il suono.
L'ascolto è in comune accordo con la mimesi, noi che conserviamo il nostro essere animali possiamo riprodurre suoni o movimenti o... imitando la fonte del nostro suono. Animali, i suoni della natura, le voci di altri umani, i timbri, ecc. possiamo anche immaginarci, essendo creatori, il suono di qualcosa che in apparenza suono non ha.... il silenzio ha un suono.
Il riproporre dei semplici esercizi che incuriosiscono il bambino che c'è in noi e lo spingono a giocare a manifestarsi attraverso la voce, suono, e il corpo e il movimento. Attivano voci o canti, immagini, ricordi.... dentro di noi dimenticati o ben nascosti, che avrebbero tanto desiderio di essere portati alla luce.
Canti tradizionali si occupano di ciò che parla al profondo di noi ai nostri archetipi. Le canzoni parlano al risveglio di un sentire che ci mette in comunione con gli altri, ci fa sentire fratelli, uniti. Io e gli altri.
La lettura e il lavoro sul testo porta alla luce la nostra unicità, la nostra origine, la nostra bellezza nella differenza.
La gola, sede delle corde vocali è il nostro canale di espressione e di comunicazione agli altri.
Il corpo fa da cassa di risonanza, vibra grazie al suono. É lo strumento della voce. Il respiro è ciò che lo alimenta. Produce quel suono che vibra nel cuore e nel corpo di altri che ascoltano.
Nella voce, nel canto e nel movimento non c'è giudizio. C'è solo ascolto. E creazione continua.
. Avrò la forza di sognare, avrò la libertà .